Chi sono

Ciao! Sono nata a Roma e sono da sempre appassionata di tutte le forme espressive, specie di letteratura e teatro. Probabilmente mossa da una genuina curiosità, è per questo che fui folgorata dalla passione per il giornalismo e la comunicazione. Laureata prima in Scienze Politiche e poi in Comunicazione e Marketing, è possibile avvistarmi ore pasti mentre discuto con amici e colleghi di ciò che accade nel mondo.

Amo scrivere, guardarmi attorno e scoprire nuove curiosità. 

Giornalismo, passione, partecipazione

Questi sono i motivi che mi hanno spinta a collaborare con numerose redazioni, fra le quali il free press dell’Università La Sapienza Universitario Roma e la web radio Radionderoad – Voci da Tor Sapienza. Ho fatto tesoro di queste esperienze e le ho messe nel mio bagaglio di conoscenze.

Inoltre, ho avuto l’opportunità di intervistare personalità della politica romana quali Virginia RaggiPaolo Ciani e Federico Lobuono. Queste esperienze si traducono nella capacità di approfondire i grandi temi di dibattito, formulare domande originali e gestire un’intervista in presenza

Come è nata l’idea di scrivere?

Amo scrivere sin da quando andavo alle elementari. Il passo decisivo è avvenuto a 17 anni, al quarto anno di liceo, quando iniziai a frequentare il laboratorio di teatro della scuola. Fu lì che rimasi “folgorata” dalla potenza di questo mezzo coinvolgente, dinamico, multiforme.

Cominciai a vivere i teatri romani e ad assistere a ogni genere di spettacolo, dai pezzi classici a quelli sperimentali, avendo anche l’occasione di partecipare ad alcune messe in scena. Mi resi conto dell’importanza sociale della parola e del ruolo sociale delle figure “civili” che credono in questo potere.

Entrai così in una redazione online per scrivere recensioni: è qui che ho sviluppato il senso della notizia e uno stile di scrittura personale. Aprire il mio blog personale è stato il passo successivo e naturale. 

Nel tempo mi sono orientata verso la comunicazione e il dibattito politico (partitico e non).

Perché “Occhiaperti Blog”

Dopo tante esperienze, nel 2014 ho maturato la voglia di sperimentare e scoprire nuove forme di comunicazione; aprire il blog è stata una tappa necessaria. Per questo motivo mi sono lanciata in un progetto nuovo e stimolante che si chiama Occhiaperti Blog. Nel 2020, dopo aver seguito un corso di Content e Social Media Marketing organizzato da For-IT, ho acquistato il dominio per trasformare il blog in un sito web.

Il sito vuole essere un’occasione per esplorare,  approfondire e creare la mia rete professionale. Per me è importante dialogare, scambiare opinioni e ricevere feedback.

Ho scelto il nome “Occhiaperti” perché sono una persona curiosa (d’accordo, la migrazione dei lepidotteri no!) e perché penso sia importante lavorare sul campo, ascoltare attivamente osservare con un punto di vista critico.

Penso che il giornalista debba cercare l’oggettività, essere consapevole del proprio punto di vista e separare i fatti dalle opinioni. Per questo ha una grande responsabilità.

In questo rispetto i valori che sono alla base della mia idea di giornalismo: chiarezza, trasparenza e onestà.

Di cosa scriverò domani? Continua a seguirmi anche su Facebook e Twitter.

A presto!

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer