Stare al passo con i tempi: Whatsapp e le vetrine dei negozi.
Continua l’appuntamento dedicato alla scoperta di come e quando il linguaggio social viene ripreso dai media tradizionali.
Nella prima puntata abbiamo visto il caso in cui il layout di Whatsapp viene usato nella pubblicità su un quotidiano cartaceo.
Oggi vediamo come il layout di Whatsapp venga riportato non più su carta bensì su… vetro. Sì, la grafica del noto social della doppia spunta blu viene usato per una pellicola adesiva one way – o “adesive portrait” come direbbero quelli di IGPDecaux – affissa sulla vetrina di un negozio.
Questa pubblicità ha un forte impatto visivo, sì, ma personalmente penso che pochi passanti si fermerebbero a leggere tutti i “messaggini”.
Il suo limite è che intercetta il flusso pedonale e non quello veicolare perché la vetrina affaccia direttamente sul marciapiede. Sarebbe impossibile guidare e leggere tutte le scritte; ma anche camminare e leggerle tutte…
In questo caso la pellicola adesiva avrebbe la funzione di “acchiapparci” e invitarci a visitare il negozio su due piedi, e rinuncerebbe alla possibilità di essere memorabile.
Abbiamo così l’esempio di un layout tipico di un social network molto riconoscibile che viene trasferito in una pubblicità della categoria above the line, cioè quella che si serve dei mass media classici: l’affissione, nel nostro caso.
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