Teatro Olimpico

Festival della Magia – 11ª edizione

Supermagic : XI edizione, Oltre

 

Dal 30 gennaio al 9 febbraio al Teatro Olimpico l’undicesima edizione di “Supermagic”, Festival Internazionale della Magia, con il nuovo spettacolo “Oltre”. Sul palco le performance di maghi, illusionisti e prestigiatori coinvolgono lo spettatore in un’atmosfera surreale.

con Alpha (Francia), Charlie Frye (USA), Alberto e Laura Giorgi (Italia), Yu Ho Jin (Corea), Juan Mayoral (Spagna), Stanislav Kolegov (Russia), Fabrizio Vendramin (Italia)
condotto da Francesco Scimemi e con la partecipazione di Remo Pannain
testi di Remo Pannain
disegno luci Tommaso Biciocchi
disegno fonico Massimiliano Mantovani
costumi Chiara Aversano


In questi giorni approda sul palco del Teatro Olimpico la nuova edizione di “Supermagic”, e lo fa in modo spettacolare con lo show “Oltre”, che prevede l’esibizione di un cast “magico” internazionale: artisti provenienti dalle più disparate parti del globo, dagli Stati Uniti alla Corea, dalla Francia all’Italia, vincitori di campionati mondiali e festival di arte magica, si esibiscono in sette performance: Alpha (Francia), Charlie Frye (USA), Alberto e Laura Giorgi (Italia), Yu Ho Jin (Corea), Juan Mayoral (Spagna), Stanislav Kolegov (Russia) e Fabrizio Vendramin (Italia). A svolgere il ruolo di filo conduttore i siparietti di Francesco Scimemi che, con l’aiuto del pubblico, con assurdi giochi di prestigio e gag, scimmiotta le imprese dei maghi di professione.

L’evento giustamente presta particolare cura all’estetica, ai giochi di luci e alle musiche, condendo numeri e magie con un clima fortemente spettacolare che trasforma “Supermagic” in un vero e proprio show. Lo spettacolo di magia si impone con tutto il proprio arsenale di trovate ad effetto e viene sviluppato nelle sue numerose declinazioni, tanto dal lato professionale – con prestigiatori, manipolatori di carte, giocolieri e illusionisti – quanto dal lato stilistico, alternando performance in cui apparizioni e sparizioni “caraibiche” si susseguono a ritmo di musica (Alpha), a numeri improntati maggiormente alla comicità (Charlie Frye), fino a momenti più raffinati e riflessivi (Juan Mayoral), passando per il numero “pittorico” di Fabrizio Vendramin.

La figura del mago, sempre presente nella storia umana come sciamano o stregone, è stata portata alla ribalta dalla televisione. “Supermagic” presenta dal vivo una carrellata di numeri di elevata abilità, alcuni dei quali di tradizione antica, che rivelano quante ore di allenamento vengano condensate in pochi minuti sul palcoscenico. “La magia è una professione che richiede fantasia” ha evidenziato il mago Silvan in una recente intervista, spettatore alla prima di “Supermagic”, raccontando della necessità di ore di allenamento quotidiano: il risultato è lo sviluppo di certe “intuizioni psicologiche e portamenti” che servono nella vita, e che vanno al di là dell’aspetto ludico.

Il pubblico di tutte le età sorride sapendo che il trucco esiste sempre; ma forse la scintilla della sorpresa e del divertimento risiede proprio nell’attimo in cui ci si domanda quale esso sia: “Supermagic” offre una serata magica per stupire grandi e piccoli.

Creato e pubblicato: Domenica, 02 Febbraio 2014 17:57

Articolo di: Alice Palombarani

Teatro Olimpico – Piazza Gentile da Fabriano 17, 00195 Roma
Per informazioni e prenotazioni: telefono 06/3265991, mail biglietti@teatroolimpico.it
Botteghino aperto tutti i giorni orario continuato 10-19
Biglietteria online: http://biglietteria.teatroolimpico.it
Orario spettacoli: tutti i giorni alle ore 21, sabato ore 16.30 e 21, domenica 2 febbraio ore 15.30 e 18.30, domenica 9 febbraio ore 18.30
Biglietti: da 15€ a 36€

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer